top of page

Un nome alla base nautica per ricordare Anna

Oggi i ragazzi del reparto, insieme ai capi e ad alcuni membri del clan, sono partiti per il campo nautico nella nostra base di Gera Lario.

Dopo ore ed ore di viaggio e un buon panino hanno subito montato le tende, per poi rilassarsi facendo un bagno.

Una volta tornati sulla terra ferma e indossata l'uniforme, si sono uniti alle molte persone già presenti nel prato che si affaccia sul lago per partecipare alla S. Messa. Alla celebrazione eucaristica sono seguiti i discorsi dei capi gruppo e del rappresentante della Fondazione Baden, un'associazione che per conto del movimento scout ha acquisito la base.

Alla fine della cerimonia sono stati affissi un timone in legno e una targa che riportano il nuovo nome della base, rispettivamente sul molo e affianco alla porta di ingresso della struttura. Ora la base porta il nome di totem di Anna: "Scricciolo Tenace".

A concludere la serata c'è stato un rinfresco per cenare tutti insieme e sono state distribuite le magliette raffiguranti il nuovo logo, ovvero uno scricciolo inserito in un timone, una gialla per gli istruttori e una blu per gli allievi.

All'evento erano presenti, oltre a noi scout, anche molti parenti e amici di Anna e della sua famiglia; questo ha reso la serata una bella occasione per ricordarla in modo speciale e intimo. Al contrario di quanto si potrebbe pensare e nonostante qualche lacrima, non è stata una serata triste e malinconica, al contrario, è stata felice e allegra, proprio come avrebbe voluto lei.


dopo la galleria il discorso del capo gruppo.

"Sono contento di vedere così tanta gente in questa giornata che è una giornata che segna momento importante nella storia del nostro gruppo e dello scoutismo nautico. Mi auguro che questa base possa essere un luogo dove ogni scout possa innamorarsi della vela, come abbia fatto noi e come aveva fatto Anna. Sono fiero di essere qui oggi ad assistere all'intitolazione di questa base ad proprio a lei, Anna, sono felice che prenda il suo nome di totem. Scricciolo tenace.

Così la chiameremo nella speranza che la tenacia che contraddistingueva Anna, continui a contraddistinguere ognuno di noi. Franklin Delano Roosevelt a proposito della tenacia diceva: "Ci sono molti modi di andare avanti, ma solo un modo di stare fermo." Otto mesi fa quando Anna ci ha lasciati siamo rimasti tutti bloccati, attoniti. Ci siamo stretti attorno alle nostre comunità, ai nostri compagni di viaggio, attorno alla famiglia di Anna, cercando assieme un modo per uscire dalla stasi, per andare avanti. Ed oggi siamo qui, di nuovo tutti stretti assieme, i musi non sono più così lunghi, lo sguardo non è più rivolto in basso, ma stiamo guardando l'orizzonte, scrutiamo il vento e regoliamo le vele di conseguenza. Andiamo avanti.

"Ci sono molti modi di andare avanti, ma solo un modo di stare fermo."

Non so se il modo che abbiamo scelto è il modo giusto, ma ci stiamo muovendo, ci stiamo allargando, stiamo dando ad altri la possibilità di provare questa esperienza bellissima e formativa che è lo scoutismo nautico, e lo stiamo facendo tutti assieme e nonostante tutto, e questa è tenacia."

Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page