Scout Nautici

Le attività nautiche sono iniziate nel 2003 con la prima uscita alla base nautica del GEAS (presso Gera Lario in cima al lago di Como) con un primo gruppo di scouts.

Un amore a prima vista: il week end bene organizzato nei dettagli, lo splendido scenario e le ottimali caratteristiche della base per attività con i ragazzi hanno creato i presupposti per una collaborazione duratura.

L’anno successivo acquistiamo un flying junior (piccola barca a vela per ragazzi)usato da un socio e grazie alla guida esperta di Roberto (attuale presidente del GEAS) lo rimettiamo in ordine e in grado di navigare : wow la nostra prima barca.

Nel 2005 inizia l’avventura della costruzione (sempre con la guida di Roberto) delle canoe canadesi (adesso sono 4) usando come stampo una canoa canadese già presente in base

In seguito abbiamo svolto almeno 4 -5 uscite all’anno al lago alle quali hanno partecipato sia i più piccoli (Lupetti), i più grandicelli (Esploratori e Guide) e i giovani adulti (Rovers e Scolte).

In particolare ogni anno abbiamo fatto anche un corso di una settimana per affinare la tecnica di quelli più appassionati (anche con ragazzi di altri gruppi AGESCI e CNGEI)

Nel seguito abbiamo acquistato: un gommone con motore e un 4e 70.

Nel 2009 abbiamo deciso quindi di diventare ufficialmente gruppo nautico, evento festeggiato con la presenza dei nostri amici istruttori GEAS e dell’incaricato nazionale AGESCI allo scoutismo nautico.

Nel 2010 il Clan (il gruppo dei  ragazzi dai 16 ai 21 anni) fanno una route nautica (crociera) in Croazia con 4 cabinati sotto l’attenta guida dei nostri istruttori (Valter, Claudio, Aldo e Francesco): è la prima volta che un Clan Italiano  organizza un’attività di questo tipo. Per il finanziamento di questa attività ci siamo inventati la festa Medievale “alla corte della Fata Bema” .

Nel 2011 partecipiamo per la prima volta alla Beer’s Cup (rischiando di vincerla) dopo avere fatto una route in montagna tra le basi che l’AGESCI ha nella bellissima (e faticosamente agibile) Val Codera.

Nel 2012 (decimo anno di attività con il GEAS) segnaliamo: uscita con il gruppo del Medesano (abbiamo insieme riempito un pulman) e fatto provare a tutti la barche; 8 giorni di corso deriva quasi completamente gestito da noi (con l’aiuto di Fulvio); stage tecnico per i gabbieri della pattuglia nautica ( il gruppo degli scouts del Val d’Enza  un po’ più esperti che si mette a disposizione per la preparazione delle attività nautiche) e infine il varo di “Scommettiamo” (un Alpa Brise ripescato in fondo al lago e rimesso a posto negli anni).

Nel 2013 partecipiamo al campo regionale nautico (a Barrea in Abruzzo)dove la nostra pattuglia nautica ha fatto provare le barche a vela disponibili (portate in loco dalle basi nautiche regionali presso Rimini e Cesena) a oltre 400 ragazzi

 

Nel 2014 è stato fatto il corso di vela più lungo e partecipato della nostra storia nautica con 50 partecipanti tra allievi e componenti della pattuglia nautica per 10 giorni (usando tutte le tipologie di barche disponibili dai gommoni ai cabinati).

Un gruppo di componenti la pattuglia nautica ha avviato il percorso per il conseguimento della patente nautica (nei vari gradi), e altri seguiranno presto traendo frutto dell’esperienza delle difficoltà del primo gruppo.

Ogni anno il gruppo investe una piccola somma per la manutenzione e aggiornamento della flotta del “naviglio disponibile” di oltre 30 imbarcazioni. 

Dal 2015 collaboriamo con il Lecco 3 e la Zona di Lecco nella gestione della base.

Corsi e Competenze

Ecco come funzionano i nostri corsi, i livelli, i tempi, i periodi dell'anno.

Qui troverete una panoramica di ciò che proponiamo ai nostri ragazzi e ai gruppi con cui siamo gemellati.

La base 

Dove andate a fare attività nautica? Come ci si arriva? che posto è? Qui troverete tutte le risposte a queste domande.

  il Geas 

Link diretto al sito dei nostri impareggiabili istruttori e amici: IL GEAS VELA.

Calendario

Controlla le date dei corsi e non perderti neanche un'uscita al lago

  • Facebook Icona sociale
  • Youtube
  • Instagram - Bianco Circle

Visitatori dal 6/2/2015