ADULTI SCOUT - MASCI

Lo scautismo è molto ricco di stimoli e non poteva mancare anche una proposta per gli adulti (dai 21 anni in sù). Coloro che per vari motivi non possono dedicarsi alle attività educative in modo continuativo con i ragazzi ed i bambini, ma vogliono comunque mettersi al servizio e fare un cammino personale di crescita e di comunità in stile scout, possono aderire al MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).
Il MASCI è una associazione scout in stretta collaborazione con l'AGESCI, ma con un'organizzazione interna totalmente autonoma.

masci val d'enza 1

Il Masci in Italia

Tratto dall' Articolo 1  dello Statuto- Della Natura e dei Principi:

 

1. Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (M.A.S.C.I.), fondato nel 1954, è un’organizzazione per adulti che si rivolge a tutti gli uomini e le donne che condividono gli ideali ed i principi dello Scautismo e del Guidismo.
2. Il simbolo del M.A.S.C.I è il simbolo dell’International Scout and Guide Fellowship (I.S.G.F.).
3. Il Movimento, membro fondatore dell’IS.G.F., ne fa parte e ne condivide i principi:

  • rispettare la vita ed i diritti umani;

  • contribuire alla comprensione tra i popoli soprattutto mediante rapporti d’amicizia, tolleranza e rispetto per gli altri;

4. lavorare per la giustizia e la pace al fine di costruire un mondo migliore.

  • Il Movimento promuove la costituzione di una federazione italiana degli Adulti scout alla quale possano aderire altre organizzazioni di adulti che si riconoscono nelle finalità e nella Costituzione dell’I.S.G.F.

MASCI

Il Nostro MASCI

Il MASCI Val d'Enza 1 nasce dall'esigenza di proporre ai genitori degli scouts del gruppo AGESCI

un cammino comune in stile scout dedicato agli adulti.

Oggi siamo una ventina tra iscritti e simpatizzanti (provenienti anche noi da diversi comuni), e comunque aperti a nuovi ingressi.

In sintesi ecco cosa facciamo (l'ordine è casuale):

- Diamo una mano in cambusa per acquistare cibo e cucinarlo per i nostri tanti ragazzi

- Ci occupiamo della manutenzione ordinaria della nostra base nautica a Sorico, attività che svolgiamo assieme ai ragazzi

- Visite turistiche/culturali e momenti conviviali

- Qualche momento di preghiera

- Qualche momento formativo

- Servizi di varia natura sul territorio (come gruppo e a titolo individuale in quanto alcuni di noi prestano servizio anche in altre realtà)

- Supporto educativo  ai gruppi AGESCI Val d'Enza 1 (facendo servizio nei castorini)  e Alto Lario 1

  (gruppo appena fondato da una parte di noi che sono anche tesserati AGESCI, e in collaborazione con alcune famiglie della zona dove abbiamo la base nautica)

Riteniamo importante avere un legame molto stretto con il gruppo AGESCI val d'Enza 1, del quale ci riteniamo più una branca "Senior" che un associazione separata. 

Inizieremo una graduale maggior integrazione anche con il MASCI regionale e nazionale che porprio in questi tempi sta avviando un importante riflessione sul significato di

educazione permanente per gli adulti , che avrà un momento importante di sintesi al sinodo dei magister (i magister sono i referenti delle varie comunità locali) al quale parteciperemo.

Se voleste saperne di più contattateci tramite il sito o telefonate direttamente al magister (Francesco) al  340 08 29 443.

Buon vento