BRANCA LUPETTI - COCCINELLE

E' la prima branca dello scautismo Agesci, prende tutti i bambini/e dagli 8 agli 11 anni.
Il colore di questa branca è il Giallo come il sole e
come la gioia. Oltre al Branco alcuni gruppi hanno il Cerchio e anzichè usare l'ambientazione del Libro della Giungla usano la Storia di Cocci, la Coccinella.

Nel nostro gruppo dal 2014 i branchi sono due per far fronte alla grande richiesta del nostro territorio.

BdLP

Branco della Luna Piena

Branco storico del Val d'Enza 1. Nato alla fine degli anni '90, il Branco della Luna Piena è da sempre un punto di forza del Val D'Enza. Nel tempo questo branco è cresciuto molto ed è per questo che, nel 2014, la Co.Ca ha deciso aprirne un altro. E' proprio da qui che è iniziata l'esperienza scout per molti dei nostri capi.
Dal 2015 il Branco è stato trasferito a Traversetolo

Branco della Zanna Bianca

Il nuovissimo branco, nato nel 2014, messo in pista dalla Co.Ca per venire incontro alle numerose richieste di adesione.

Nel 2015, mentre il Branco della Luna Piena viene trasferito a Traversetolo, quello della Zanna Bianca resta a Montechiarugolo nella sede storica del Val D'Enza.

BdZB

La Tana: le attività del Branco

In questa sezione potrete scoprire alcune attività che caratterizzano un Branco di Lupetti ed alcun strumenti del Metodo Educativo Scout Agesci.
Nella storia dello scautismo i lupetti nacquero quando il fondatore Baden Powell, si accorse che spesso i fratelli più piccoli dei suoi esploratori ossevavano incuriositi le attività dei loro fratelli maggiori: così decise di estentedere il metodo scout anche alla fascia dei bambini inventando il Branco.
Perchè Lupetti? Perchè Branco? B.P. si rese subito conto che le attività degli "Scouts" non erano facili o adatte per dei bambini, bisognava fare un passo indietro, e fare il modo che i piccoli assimilassero le basi attraverso il gioco. Con il permesso dell'autore de "Il Libro della Giungla" Rudyad Kipling, B.P. prese spunto dalla ambientazione e la traspose nel metodo scout, per far vivere in maniera immersiva l'avventura ai bambini.

Le Tappe

Lupo della Legge, è la prima tappa del percorso educativo scout ed è incentrata sulla SCOPERTA.
In questa fase il lupetto inizia a vivere e capire la vita del Branco.
Questa tappa viene consegnata dai Vecchi Lupi (i Capi) al momento della promessa assieme al fazzolettone, segno di appartenenza al gruppo ed alla grande famiglia degli scout.

 

Lupo della Rupe è la seconda tappa del percorso del lupetto e rappresenta la COMPETENZA.
Il lupetto è cresciuto dal momento della promessa e non solo ha imparato a vivere il Branco, ma ne parte attiva. In questa fase il lupetto sa mettersi in gioco e sa cimentarsi nelle varie attività

 

Lupo Anziano, terza ed ultima tappa del percorso in Branco, questa tappa rappresenta la RESPONSABILITA’.
Il lupetto oramai è grande e maturo, è cresciuto molto da quando era un cucciolo.
In questa fase il lupetto non è solo competente, ma inizia ad essere responsabile, quindi avrà un occhio di riguardo per chi gli sta attorno, in particolare per i più piccoli, e sarà autonomo nel confrontarsi con i capi e nel portare avanti specialità e la progressione personale.

Cuccioli

I cuccioli sono tutti i lupetti al loro primo anno in Branco, siano essi di 8 come di 12 anni.
In questo periodo i Vecchi Lupi (i Capi) cercano di essere più morbidi su cose come il rispetto della legge e l’uniforme e inoltre prepareranno un percorso specifico che prepari questi nuovi bambini alla promessa.

CDA

Il Consiglio di Akela è composto dai lupetti dell’ultimo anno che hanno già fatto la promessa.

Questo gruppo si ritrova per realizzare attività specifiche più adatte ai ragazzi/e della fascia d'età più alta, che mirano ad accrescere il senso di responsabilità, anche preparando attività speciali da proporre a tutto il branco.  

Specialità

Le specialità sono uno strumento di completamento della pista e del sentiero personali, tese a sviluppare le capacità individuali, sia evidenti che nascoste.

I lupetti e le coccinelle “specialisti” mettono a disposizione della comunità le competenze acquisite.

Per ottenere le specialità il lupetto dovrà fare un insieme di "prove", decise assieme ai capi, che lo porteranno a essere competente nella specialità scelta.
Le specialità possono essere conseguite solo dopo che il lupetto ha fatto la promessa.

Sestiglie

Le Sestiglie sono gruppi di 6-8 lupetti del Branco che in varie attività lavoreranno e giocheranno assieme.

Le sestiglie, in Branco, prendono il nome dal colore del manto dei lupi, hanno un urlo di sestiglia e hanno un capo ed un vicecapo (generalmente sono i lupetti più grandi di età).

Questi sottogruppi possono essere cambiati durante l'anno a seconda delle esigenze individuate dai capi.
Nelle coccinelle e nel Cerchio invece le sestiglie prendono i colori dei fiori.

Santi Francesco e Chiara

San Francesco d'Assisi e Santa Chiara sono i due Santi protettori dei Lupetti e delle Coccinelle, in virtù del loro rapporto gioioso con la Natura e con Dio.
 

Scopri le Nostre App Android e IOS
per il tuo Smartphone

Visitatori dal 6/2/2015

Sede Montechiarugolo (PR): Via Pomponio Torelli,6 - 43022
Sede Traversetolo (PR): Via S. Martino, 13 - 43029
Sede Legale: Montechiarugolo (PR) Via Boceti,2 -43022
Codice Fiscale: 92188200346

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Blogger Icona sociale
  • FRECCIA INDIETRO