Le Attività Nautiche

 

Le attività Nautiche sono attività che coinvolgono tutte le branche: dal CDA dei Lupetti, al Reparto, al Clan. In queste attività i ragazzi hanno modo di affinare non solo pratiche sportive come la canoa o la vela, ma imparano anche nozioni di carpenteria, gestione delle norme di sicurezza, manutenzione della base e delle barche.

CDA

I lupetti del CDA (Consiglio degli Anziani), sono i lupetti dell'ultimo anno di Branco. Con loro vengono svolte le prime attività di approccio alla nautica: canoa e kayak.

INDIETRO

Manutenzione e Cantieristica

Ogni anno, attorno a Marzo, viene fatta una prima attività di manutenzione delle barche e della Base da parte della Pattuglia Nautica. Durante l'anno si svolgono sempre attività di carpenteria e cantieristica: riparazioni in legno o vetroresina, sistemazione del cordame, degli elettrodomestici, vele, timoni, derive... etc.

Campo Nautico

Ogni anno, oltre al campo estivo, il Reparto organizza il Campo Nautico presso la Base di Colico. L'obiettivo di questo Campo è il potenziamento delle abilità dei ragazzi. In questa attività c'è la possibilità di prendere specialità e brevetti, di specializzarsi nell'utilizzo delle barche a vela, nelle canoe e nei gommoni di sicurezza, nel fare carteggio.
Questa attività mira inoltre a responsabilizzare i più grandi, rendendoli autonomi nella gestione della base e spingendoli ad insegnare ai più piccoli.

Fratelli della Costa e Regata "Edo Biasoli"

Eventi storici dello Scautismo Nautico Adriatico. La Regata (velica) dedicata ad Edoardo Biasoli è un evento in memoria di uno dei più grandi sostenitori dello scautismo nautico in Italia. Mentre i Fratelli della Costa è una competizione in stile scout tra i reparti nautici della Regione, ci sono vari giochi e prove con utilizzo dell'ambiente acqua.

Beer Cup

Gogliardica Competizione Navale tra gli associati del Geas, alla quale partecipa anche la nostra Pattuglia Nautica. La Regata si svolge sul lago di Como e si sfidano vari equipaggi sulle imbarcazioni  tipo "Caravelle". Particolare caratteristica di questa Regata è il fatto che ad ogni giro di boa l'equipaggio debba fermarsi, prendere una birra e finirla prima di sorpassare il traguardo.

Prova la Vela

Evento che viene organizzato saltuariamente in base alle disponibilità della Base e dei Capi, Prova la vela è un'occasione per far provare l'esperienza nautica ai genitori e per fargli vivere sulla propria pelle ciò che stiamo proponendo ai loro figli.

  • Facebook Icona sociale
  • Youtube
  • Instagram - Bianco Circle

Visitatori dal 6/2/2015