AIC: associazione italiana castorini

 

L'Associazione Italiana Castorini (AIC) nasce formalmente nell'ottobre del 1987 dopo un percorso che ha portato prima ad una serie di contatti con il Castorismo Canadese, da cui l'ambientazione, poi a tre anni di sperimentazione d'intesa con il Comitato Centrale AGESCI (1980-1983), quindi alla partecipazione alla Conferenza Internazionale del Castorismo. Oggi in Italia si contano 29 colonie con un totale di circa 500 castorini , più altre in via di formazione.

 

La struttura fondamentale dell'Associazione è la Colonia, costituita dai bambini e dal relativo staff. Il Capo Colonia ne è il rappresentante in seno all' Associazione e per suo tramite, quest'ultima mantiene i rapporti con la Comunità Capi del gruppo AGESCI interessato. Tutti i Capi Colonia insieme ai membri dell'Esecutivo Nazionale fanno parte dell'Assemblea Nazionale che viene convocata dal Responsabile Nazionale almeno una volta all'anno.

L'Esecutivo Nazionale è composto da un Coordinatore Metodologico, che cura la corretta applicazione del metodo e coordina i rapporti con le Co.Ca. che intendono iniziare la sperimentazione, un Incaricato per la Formazione Capi, un Incaricato per le Pubbliche Relazioni Internazionali ed uno per quelle Nazionali, un Incaricato Stampa ed un Incaricato per gli affari amministrativi. Tra i suoi membri l'Esecutivo Nazionale designa il Responsabile Nazionale che rappresenta legalmente l'Assemblea, convoca e presiede l'Esecutivo. All'Esecutivo Nazionale spetta il riconoscimento delle Colonie e dei rispettivi Capi Colonia, la promozione del Castorismo, l'esecuzione del programma approvato dall'Assemblea e la convocazione del Congresso Nazionale.

Il Congresso Nazionale è composto da tutti i membri adulti dell'Assemblea, viene convocato ogni due anni ed è suo compito stabilire le linee politiche dell'Assemblea, aggiornare i sussidi ed il materiale del Capo, verificare il cammino dell'Assemblea ed elaborare un progetto pluriennale che servirà all'Assemblea per definire i programmi annuali.

 

I CASTORINI AD OGGI NON FANNO PARTE DELL'AGESCI E' PERCIO' UNA PRECISA SCELTA DEL NOSTRO GRUPPO ADERIRE AL MOVIMENTO, ED ALLA SUA METODOLOGIA.

 

INDIETRO
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube
  • Instagram - Bianco Circle

Visitatori dal 6/2/2015