top of page

La Comunità Capi ricorda Don Andrea

Cari Valdenzini e non, Come forse alcuni di voi già sanno, lo scorso 7 Marzo (2020) ci ha lasciati il nostro storico Assistenze Ecclesiastico, Don Andrea Avanzini, Parroco di Bannone. Don Andrea, Baloo per i nostri fratellini dei Lupetti, ci ha accompagnato per tantissimi anni e in moltissime avventure, lasciando a tutti impresso nel cuore qualche momento assieme e strappando a ognuno di noi una risata. Il nostro gruppo ha voluto ricordarlo con una preghiera speciale, tutti noi capi uniti nonostante la distanza, per augurargli Buon Vento.

Qui troverete il video realizzato dalla Co.Ca. e a seguire una lettera scritta da Francesco Fenga, fondatore del gruppo e grande amico di Don Andrea.

Caro Don Andrea, o Baloo peri nostri lupetti, non pensavo di trovarmi a scrivere della tuo ritorno alla casa del padre, essendo più giovane di me non ci pensavo proprio. Hai iniziato a farci da assistente ecclesiastico nell’ormai lontano 2002, avevi già fatto delle belle esperienze con altri gruppi scout della nostra zona, ma è del nostro gruppo che ti eri veramente innamorato. Ci hai accompagnato nella nostra crescita numerica e spirituale, e in molte delle nostre avventure. Da dove sei adesso non smetterai di seguirci e potrai raccomandarci meglio al Padre. Come potremo dimentircare i molti momenti vissuti insieme sia con tutto il gruppo che io e te. Tra le tante mi piace ricordarne alcune. La Route in Croazia in barca a vela con il clan , delle 4 barche io e te e mia moglie Anna eravamo su Miracle , un segno del destino, quella Route fu magica, con la celebrazione della Santa Messa ogni mattina su Miracle con la presenza di tutti i ragazzi del Clan confluiti a bordo dalle altre barche. Per l’occasione di quella route ti eri preparato imparando a nuotare. L’acqua per te era un ambiente quasi ostile, ma hai imparato ad amarla; hai persino preso la patente nautica a vela. Il pellegrinaggio a Santiago, 110 chilometri passati insieme, eravamo 75 , e tu la sera dopo una giornata di cammino ci hai confessato quasi tutti dopo cena e dopo la santa messa celebrata nel refettorio del campeggio. Il lancio del Bota Fumeiro alla cattedrale di Santiago, durante la messa al termine del pellegrinaggio, te lo eri proprio meritato. Ti abbiamo passato la passione della nautica, me lo ricordavi sempre, e avevi piacere di accompagnarmi al salone della nautica a Genova dove andavamo a cercare nuovi equipaggiamenti per la nostra base; ma anche mi hai portato assieme a Roberto a Bocca di Magra per fare dei giri insieme in catamarano. Quante messe al campo, quante chiacchierate insieme a parlare dei ragazzi e dello scoutismo e molti altri ricordi adesso sfumati.

Buon vento …per sempre e arrivederci.

Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page