Castorini? Venite a provare!

October 15, 2019

A Tutti i bimbi di 5-6-7 anni!!

Da qualche anno a Montechiarugolo, a fianco dei lupetti c’è un’altra simpatica e timida specie che ha fondato una piccola colonia tra l’Enza e il Castello… sono i Castorini!!! Molte persone non li conoscono, forse perché sono stati troppo bravi a nascondersi nella loro diga di fianco al fiume… Però se con pazienza ci seguirete ve li presenteremo….

Non stiamo parlando di animali pelosetti, ma dei nostri bimbi di 5-6 e 7 anni che si trovano al sabato pomeriggio! I sabati sono animati da racconti, attività all’aria aperta e attività manuali in cui i più grandi aiutano i più piccoli e si scopre passo a passo il mondo che ci circonda…  

I castori sanno bene quanto la cooperazione sia importante per crescere. I tre anni sono scanditi infatti da sei tappe di crescita le cui parole chiave sono SCOPRIRE, IMPARARE, COSTRUIRE, ESPLORARE, FARE, AIUTARE. I capi adulti della Colonia accompagnano i bambini in un  ambiente giocoso e tranquillo, seguendo il metodo dello scoutismo e adattandolo all’età dei castorini. Ovviamente come tutti gli scout anche loro hanno una legge, un motto e un patto che regolano la vita nella colonia:

La LEGGE: “Il Castorino è felice perchè è operoso ed è amico di tutti”

Il PATTO: “Prometto di essere amico di Gesù, di amare tutti e di fare bene ogni cosa”

Il MOTTO: “Insieme”

Noi siamo sicuri che al mondo ci siano molti altri castorini alla ricerca di una Colonia dove sperimentarsi... ditegli che li aspettiamo qui a Montechiarugolo… spargete la voce, però ricordatevi di arrivare in punta di piedi e con occhi attenti… sono animaletti molto timidi!!!

 

 

 

Please reload

Featured Posts

Route estiva: il nostro clan cammina fino a Roma

August 18, 2019

1/3
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon