top of page

Attività internazionali: quali sono? come si partecipa?

Ormai è da qualche anno che in sordina i ragazzi del nostro clan macinano più presenze all'estero di qualunque altro gruppo della provincia, ma cerchiamo di capire cosa sono queste attività internazionali e come si può partecipare.

Per capire meglio bisogna fare chiarezza velocemente su come è strutturato lo scautismo a livello mondiale. Sopra a tutti ci sono due associazioni internazionali: WOSM (World Organization of the Scout Movement) che raccoglie tutti gli scout uomini, e il WAGGGS World (Association of Girl Guides and Girl Scouts) per le donne. Sotto di esse ci sono le associazioni nazionali, in Italia c'è il FIS, Federazione Italiana dello Scautismo, che comprende la nostra associazione AGESCI e un'altra di scout laici CNGEI.

Detto questo ora cerchiamo di capire quali eventi ci sono, chi li organizza e come partecipare.


JAMBOREE è un evento che può essere mondiale, continentale o nazionale, ma solitamente quando si parla di jamboree si fa riferimento a quello mondiale. E' organizzato dal wosm e raccoglie tutti i ragazzi in età tra i 14 e 17, solitamente noi lo proponiamo agli esploratori. si tiene una volta ogni 4 anni in uno stato diverso. Nel 2019 sarà in west virginia USA.



ROVERWAY è un evento internazionale nato dal FIS nel 2003 e per ora si è tenuto solo in Europa.

Come si evince dal nome è per i ROVER quindi tra i 16 e 20 anni ed è composto da una parte di cammino e una di campo fisso. non ha una cadenza fissa l'ultimo è stato nel 2018


ROVER MOOT è un incontro internazionale organizzato dal WOSM per gli scout dai 18-26 anni. ha una cadenza di 4 anni ed ogni volta è in uno stato diverso. Il primo venne fatto al campo internazionale di Kandersteg in svizzera nel 1931. la scorsa estate il nostro clan ha fatto la route proprio a Kandersteg, e ve ne lasciamo un video in fondo all'articolo.

Spesso però vengono creati Moot nazionali in cui le nazioni estere sono invitate con piccole rappresentanze. Ci sarà un Australian Rover Moot dal 30 Dicembre 2019 al 10 Gennaio 2020


COME SI PARTECIPA?

Ogni evento evento ha una lunga lista di requisiti, primo tra tutti l'età del partecipante e la conoscenza delle lingue (non lasciatevi fermare da questo), le iscrizioni solitamente aprono l'estate precedente all'evento e chiudono ad autunno.

I costi sono elevati ma vengono suddivisi tra: partecipante, gruppo e regione.

Solitamente si riesce ad iscrivere massimo 2 ragazzi per gruppo.


LA NOSTRA POLITICA A RIGUARDO

Il VdE crede fermamente che questi eventi internazionali cambino radicalmente il ragazzo, si dal punto di vista di un'ottica internazionale al mondo, si come senso di autonomia e autoefficacia.

i nostri rover tornano dai Moot e dalle Roverway e ne parlano come una delle esperienze più belle della loro vita e si sentono profondamente mutati.

Solitamente partecipiamo solo agli eventi che si tengono in Europa per questioni di costi, ma questo non significa che se ci fosse un ragazzo/a particolarmente motivato non si possa pensare ad un modo per farlo partecipare ad un evento in un'altro continente.


EVENTI A CUI ABBIAMO PARTECIPATO

2007 jamboree Inghilterra (2 esploratori)

2011 jamboree Svezia (2 esploratori + 2 esploratori in visita)

2016 roverway Francia (1 scolta)

2017 Moot Islanda (2 scolte)

2018 roverway Olanda (1 rover 1 scolta)


CAMPI E ROUTE ALL'ESTERO DEL GRUPPO

2007 route di gruppo cammino di Santiago

2009 route di crociera Croazia 2018 route di clan Kandersteg

Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page