top of page

Il Clan in Val Codera sui sentieri delle Aquile Randagie

Non esiste buono o cattivo tempo ma buona o cattiva attrezzatura"...... è sicuramente stato il motto dell ultima route estiva di clan.

Partenza da Novate Mezzola a 316 m, arrivo al rifugio valli a 1900 m. Sei giorni di tempo, uno zaino a testa e 5 tende.

Potrebbe sembrare una tranquilla route in montagna se non fosse stato per le molte dimenticanze di noi ragazzi recidivi: a qualcuno mancano gli scarponi, a qualcuno lo stuoino, .....

Dopo aver affrontato il primo pezzo di percorso (famoso per i suoi faticosissimi gradini di pietra) ,ci fermiamo per la notte a Centralina, una base scout dove ci viene raccontata l'incredibile storia di quelle terre: al tempo del fascismo un gruppo scout clandestino, chiamato " Aquile Randagie", svolgeva le sue attività ed aiutava gli oppressi a nascondersi e scappare oltre confine!

Il giorno successivo, dopo una colazione nel paesaggio mozzafiato, partiamo verso la seconda tappa ma quando arriviamo... il diluvio universale ci attende subito dopo aver montato le tende.

Il mattino successivo decidiamo di non continuare a salire verso la terza tappa, causa maltempo, così ci diamo da fare per aiutare alla base: chi taglia la legna, chi pulisce... e chi mangia cioccolata nel rifugio a fianco.

Decidiamo di scaldare la notte piovosa e fredda con delle bottiglie piene di acqua calda da mettere nel sacco a pelo.

Il mattino dopo ci aspetta però un'inattesa sorpresa: sole, sole, sole! Ci mettiamo in cammino verso l'ultima meta, consapevoli del fatto che quel giorno avremmo rassodato più del solito i nostri glutei: oltre a salire fino al punto più alto siamo dovuti ridiscendere fino a Centralina.

All'arrivo, l' ennesima sorpresa: bagno (fresco) nel fiume con tanto di scivoli d'acqua naturali! E per concludere cena con arrosto e polenta nel rifugio, mentre fuori il cielo stellato attendeva di darci la buonanotte.

La nostra Route finisce con un pranzo a Colico : facce stanche ma soddisfatte del cammino, che oltre a donarci paesaggi splendidi ed occasioni per approfondire le relazioni tra di noi, ci ha fatto finalmente capire cosa vuol a dire "attrezzarsi bene"

Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page