top of page

E' cominciato un nuovo anno insieme


Domenica 16 ottobre il nostro gruppo ha dato il via ufficiale alle attività per questo nuovo anno.

In realtà non ci siamo mai fermati, visto che, durante tutti i mesi estivi, abbiamo avuto numerose occasioni per stare con i ragazzi e vivere con loro esperienze bellissime: uscita di alta sq gemellata con l’Albinea, campo estivo, campo di competenze nautiche, Route di Clan, Vacanze di Branco, servizi sul territorio, campo di competenza nautica nazionale, attività al lago.

Quindi la Giornata di Apertura è da considerarsi come un momento per accogliere chi si affaccia per la prima volta al mondo scout, conoscere i genitori “new-entry” e lanciare il nuovo ciclo di riunioni settimanali.

Grazie anche ad uno splendido sole, abbiamo potuto coinvolgere grandi e piccoli, genitori e ospiti in un giocone all’aperto, a cui tutti hanno partecipato con impegno e, penso, divertimento, seguito da un buffet di prelibatezze (ognuno ha portato qualche cosa da condividere) allestito su tavole agghindate dalle varie squadre.

Dopo il pranzo alcuni dei nostri fratellini più piccoli, i Castorini, hanno lasciato la Colonia per entrare nel Branco. I lupetti e gli esploratori/guide invece erano già passati alle Branche successive durante i campi.

Nel pomeriggio ogni staff ha riunito i genitori dei propri ragazzi per un incontro di verifica e presentazione del nuovo programma, oltre che di illustrazione della metodologia scout per la relativa fascia di età.

Ha concluso la giornata la S.Messa, celebrata dal nostro A.E. Don Andrea Avanzini.

Al di là della cronaca della giornata è importante sottolineare che, per noi capi, poter condividere un po’ di spirito scout con i genitori e trovarci tutti insieme, con tutte le nostre Unità, in un clima di serenità e di collaborazione, è sempre un momento importante e di crescita, che rafforza il senso di appartenenza ad una grande famiglia.

Partiamo ora per questa nuova avventura; con tante idee nella testa e con la volontà di fare del nostro meglio, perché il servizio che svolgiamo possa davvero cambiare in meglio la vita di tutti coloro che condividono questa meravigliosa proposta educativa che è lo scautismo.

Prossimo appuntamento con i genitori: domenica 18 dicembre a Traversetolo per vivere un momento insieme in vista del Santo Natale.

Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page