Sereto 2015: Interviste a Montegonzi

August 5, 2015

 

 

 

 

PRIMO INTERVISTATO
<<Nel paese ci sono stati diversi cambiamenti dopo la guerra ad esempio prima qui abitavano almeno mille persone soprattutto contadini per i vasti terreni e ora ne abitano duecento.Il castello, che ora è di proprietà privata, era abitato.

C'erano molti negozi ed ora ne è rimasto solamente uno che é molto caro e si cerca di comprare il meno possibile. Gli altri negozi si sono spostati a Cavriglia.

Non ci sono molti centri ricreativi oppure circoli i bambini si ritrovano nella parrocchia e gli anziani al bar. Durante il periodo invernale qui ci sono pochissime persone d'estate un po' di più vi sono soprattutto stranieri che vengono a visitare il paese.

C'è una festa importante la quale dura quattro giorni l'ultimo giorno è  sempre l'ultimo lunedì di luglio e durante questa festa sfila anche la banda.Anni orsono vi era una fiera del bestiame. Quest'ultimo veniva messo in mostra e si poteva anche comprare. Questa fiera veniva sempre fatta l'ultimo lunedì del mese.>>
 

SECONDA INTERVISTATA
si chiama Odette ed ha visto molti cambiamenti a Montegonzi << Scusatemi se vi ho fermato soltanto che quando vedo degli scouts mi vengono in mente i vecchi ricordi perché anche io ero una scout. Ho fondato gli scout per la prima volta a Trieste,dove abitavo,il fazzolettone era di colore blu con delle strisce rosse questi colori non avevano un importante significato. La mia divisa era come la vostra solamente che noi donne dovevamo portare la gonna non potevamo i pantaloni.

Abito a Montegonzi da 25 anni con mio marito. In questo paese ho fatto molti cambiamenti, ho fatto aprire una palestra per anziani dove 'insegno' e anche una biblioteca dove vado spesso. Come si può capire dal mio nome sono nata in Francia e ho scritto un libro sulla Seconda Guerra Mondiale in francese. Sono stata intervistata per tutto quello che ho fatto. Visto che vengo da Trieste posso dire che questo paese è carino ma più bello è Cavriglia è un po' triste perché ci sono poche persone.>>

                   

Please reload

Featured Posts

Route estiva: il nostro clan cammina fino a Roma

August 18, 2019

1/3
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon