top of page

PATTUGLIA NAUTICA

La Pattuglia Nautica è una "branca" trasversale del nostro Gruppo che si occupa della competenza nautica all'interno delle Unità.
La Pattuglia si occupa inoltre della gestione della Base di Formazione Nautica "Scricciolo Tenace" ed ha tra i suoi membri scout di altri gruppi, come il Lecco 3, associati del Geas e amici vicini al Val d'Enza.

nautica val d'enza 1

Perchè siamo nautici?

Crediamo che l'ambiente acqua sia l'ideale per sviluppare competenze uniche e per far vivere l'avventura in tutte le fasce di età.
Per questo dal 2003, data in cui abbiamo fatto la prima attività nautica con il Geas presso il Lago di Como, ci siamo sempre più avvicinati a questo mondo, fino censirci come Gruppo Nautico nonostante fossimo geograficamente lontani da laghi o dal mare.

Attività Nautiche e formazione

L'avvicinamento alla nautica inizia nel CdA (ultimo anno di lupetti) con le canoe. Questo permette ai ragazzi di prendere confidenza con l'ambiente acqua e con la base, la sua struttura e le sue regole, oltre a prepararli a tutte le attività nautiche con barche a vela e mezzi più tecnici che utilizzeranno nel reparto.

Generalmente l'attività consiste in un weekend in cui il CdA con le canoe e i kayak risale il fiume Mera fino alle cascate nel lago di Mezzola o addirittura al Pian di Spagna.

Le attività nautiche nel reparto sono parte integrante del percorso formativo dei giovani esploratori e guide. Il numero, la durata, nonché il livello tecnico delle attività aumenta notevolmente rispetto al Branco.

Queste consistono solitamente in uno o più weekend (spesso insieme a reparti di altri gruppi come il Lecco 3, Trecate, Albinea, Medesano, ...) in cui i ragazzi brevettati della Pattuglia Nautica insegnano agli squadriglieri le prime nozioni di vela, sui caravelle (un tipo di barca scuola che può trasportare fino a 5 persone).

Durante l'estate viene proposta ai ragazzi, oltre al campo estivo "terrestre", un campo di competenza nautico della durata di 10 giorni con lo scopo di formare i ragazzi in deriva.

Il reparto è accompagnato in questa attività dalla Pattuglia Nautica del gruppo, che fornisce i capibarca e i timonieri per la gestione delle attività, inclusa la sicurezza. I ragazzi dei primi anni possono muovere i primi passi sui caravelle o sui gommoni, mentre quelli con più esperienza hanno la possibilità di utilizzare derive più tecniche come 420 e 470 e catamarano.
Dal Clan in poi i ragazzi possono entrare in Pattuglia Nautica e qui sono chiamati ad approfondire la gestione della base, le norme di sicurezza, uso delle radio, il carteggio fino ad arrivare a dare la Patente Nautica, la carpenteria avanzata e tante altre competenze.

 

La nostra flotta

La flotta disponibile presso la Base "Scricciolo Tenace" è compoasta da vari tipi di imbarcazioni che si adattano a vari tipi di attività.
- Kayak e Canoe.
- Alpha Brise, Caravelle, Laser, Flying Junior, 470 e 420.

- Cabinati Meteor Jazz.
- Gommoni di sicurezza.

La Base "Scricciolo Tenace"

Base Scout di Formazione Nautica "Scricciolo Tenace"

 

Sorico (SO) - 22010

Località La Punta 1

Vuoi scoprire le nostre attività nautiche?

La nostra base nautica, che gestiamo in collaborazione con il GEAS vela ed il Gruppo Scout Lecco 3, si trova a Sorico in località La Punta. La base è formata da 2 appartamenti, entrambi autonomi, con cucina, bagno e 8 posti letto ognuno. Sotto gli appartamenti ci sono due ampie zone garage per lo stoccaggio del materiale, le lezioni di tecnica, e i cenoni che richiedono molto spazio.

Il prato della base consente inoltre di piantare numerose tende fino ad ospitare circa 30-40 persone. La base sorge di fronte al porto di Sorico e di Gera Lario, e a fianco di un camping che torna utile qualora si organizzino eventi con altri gruppi scout.

A 5 minuti a piedi dalla base è possibile raggiungere una spiaggia su cui giocare con i più piccoli.

 

Presso la base c'è la possibilità di utilizzare vari tipi di imbarcazioni: canoe, Kayak, optimist, flying junior, caravel, 4.20, 4.70, laser, laser4000, europa, catamarano, gommoni, cabinati e altro ancora.

Fai doppio clic sulle foto per ringrandire

bottom of page