Documento costitutivo della Comunità Val D'enza 1°

 

Provenienti da esperienze diverse, vogliamo tentare la costruzione di una comunità che sia luogo di incontro tra persone e tra famiglie. Siamo solo agli inizi di un cammino e ciò condiziona le nostre attuali opportunità che vogliamo siano graduali e commisurate al passo di ciascuno. Questa Carta resta pertanto aperta a sviluppi e approfondimenti che ci impegniamo a fare in questo primo anno di attività. Riconosciamo, innanzi tutto, che si è adulti se si continua a crescere, di qui la voglia di rimetterci in strada individuando nel metodo scout la traccia efficace per affrontare questo cammino.In particolare le attività del MASCI ValdEnza 1 si baseranno su 4 aree:

-Preghiera e catechesi con l’aiuto anche di esperti sacerdoti scouts;

-Formazione sui temi della crescita personale, politica e sociale; con forti contatti con le amministrazioni comunali e agenzie di protezione civili e di volontariato;

-Supporto alle attività del gruppo AGESCI locale che, essendo nautico, ci porterà ad avere particolare attenzione alle attività in ambiente acqua, pertanto la nostra sarà la prima comunità MASCI ad indirizzo nautico in Italia;

-Attività di esplorazione culturale e gastronomica per favorire lo spirito di comunità educando in comunità e gioia i sensi con la scoperta di quanto di bello ha creato Dio e hanno trasformato gli uomini.
La comunità Valdenza 1° facendo parte del M.A.S.C.I. si impegna a perseguire gli ideali, accettandone senza riserva, statuto, regolamento e patto comunitario; ed inoltre si sente integrata, attraverso la federazione italiana adulti scout (F.I.A.S.) nell’International scouts and guides Fellowship (I.S.G.F.) di cui condivide i sentimenti di uguaglianza e fratellanza universale.

 

INDIETRO
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube
  • Instagram - Bianco Circle

Visitatori dal 6/2/2015

Codice Fiscale: 92188200346